La Chiesa

La Chiesa di San Vito Martire è la chiesa dedicata al patrono di Mascalucia.Fu costruita dopo il violento terremoto del 1693 ed originariamente aveva un’unica navata, solo nel 1784 si procedette alla costruzione del tempio a tre navate.

Il successivo terremoto del 1818 la danneggiò nuovamente ma il restauro iniziò subito e nel 1839 era completa. I danni non mancarono neanche nel terremoto del 1908.

Attualmente la chiesa è in stile romanico con prospetto tripartito diviso da lesene. Nelle parti laterali si trovano due aperture. Il campanile è a tre archi. Sulla facciata nel 1938 sono state poste le statue di San Modesto e Santa Crescenzia. L’intonaco esterno è di un rosa intenso.
È nell’anno 1767 che il Martire San Vito fu eletto patrono della città e il 14 giugno del 1944 la Chiesa è stata elevata a rango di Parrocchia.

Foto Chiesa San Vito Martire – Mascalucia